La mostra evento curata dallo Yacht Club Verona su 167 anni di America's Cup

Inaugurazione  Lunedi 28 Maggio ore 21  TERRAZZA BAR AL PONTE  Via Ponte Pietra 26 - 37121 Verona (VR) 

“La coppa America è un trofeo molto ambito; parteciparvi non è un’impresa da prendere alla leggera o per capriccio. E’ una lotta vera tra velisti di Yacht Club che vogliono disperatamente la stessa cosa: mettere le mani sulla coppa”. (Sir Peter Blake)

Cari amici,
lo Yacht Club Verona vuole ringraziare la città di Verona per l’affetto ed il sostegno ricevuto in questi 43 anni di attività, allestendo una mostra di stampe originali del più antico trofeo sportivo del mondo.
Lo spazio per l’allestimento e’ stato gentilmente messo a disposizione dalla “TERRAZZA BAR AL PONTE”;  luogo incantevole che racchiude lo spirito, l’ospitalità e la tradizione della città  dove la passione per lo sport e’ antica almeno quanto l’Adige che scorre sotto la magnifica terrazza con vista mozzafiato su Ponte Pietra....

Le stampe esposte  sono una minima parte di una grande collezione  (la più importante d’Italia) visibili a tutti presso la Sede sociale del Club.
Ricordo i consorzi Italiani che hanno partecipato alle precedenti edizioni della Coppa America :Azzurra, Il Moro di Venezia, Italia, +39, Mascalzone Latino, Luna Rossa e chissà quante altri team nazionali saranno presenti in futuro.  Questa e’ l’America’s Cup, l’unica regata al mondo dove il secondo conta come l’ultimo.
E’ soprattutto la difficoltà di vincere che la rende ciò che è ed il non vincere fa parte di quel  processo di apprendimento che porta poi al successo.  Perdi quando ti viene a meno il coraggio di tornare.... e’ l’essenza stessa della vita.
Voglio ringraziare i Soci Fondatori, il Consiglio Direttivo, tutti i Soci e simpatizzanti ma anche la Federazione Italina Vela, La 14° Zona FIV, Luna Rossa Challenge, CONI Verona,  le Amministrazioni Comunali, l’Assessorato allo Sport di Verona ed il personale dell’ufficio Sport e Manifestazioni  per il sostegno ricevuto in  tutti questi anni di iniziative per avvicinare la città al mare,  al lago ed allo sport della vela.
Non da ultimo ricordo il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente marino evidenziando la nuova campagna 2018-2019  in difesa della natura. “ Il mare e’ il tuo mondo, difendilo”.
L’allestimento sarà visibile per tutto il periodo estivo.

Claudio Perina

Presidente

Home NOTIZIE La mostra evento curata dallo Yacht Club Verona su 167 anni di America's Cup

Yacht Club Verona
Associazione Sportiva Dilettantistica

Stadio Bentegodi Piazzale Olimpia, 2
37138 Verona VR
Partita Iva 01871460232
e-mail segreteria@yachtclubverona.it
PEC xiv-405@federvelapec.it

FIV

Modelvela Italia