Chi siamo

YCVeronaLo Yacht Club Verona Associazione Sportiva Dilettantistica viene fondato il 21 aprile 1975 per l'iniziativa di quattro appassionati sportivi veronesi con il nome di Vela Club Verona.

Dopo i due anni di tirocinio allora richiesti, il 29 ottobre 1977 l'Associazione ottiene l'affiliazione alla Federazione Italiana Vela e il riconoscimento del CONI.

Da subito l'associazione si è fatta notare nel pur variegato panorama velico sportivo del Garda per le sue iniziative, spesso innovative ed accattivanti: ancor oggi sono ricordati i Trofei Canon, primi trofei articolati su più regate distribuite nel corso della stagione velica, le grandi serate in sede durante la stagione fredda con ospiti di grande prestigio, racconti di avventure ed imprese, chiacchierate tecniche con velisti famosi, velai, progettisti e costruttori, ma anche le feste e gli incontri conviviali.

La denominazione è stata in seguito modificata in Yacht Club per il desiderio di accogliere come soci anche coloro che amano navigare ma non in barca a vela.

La vita dell'associazione è regolata dallo Statuto sociale che come previsto dalla Legge è stato approvato dalla Federvela e ratificato dal CONI.

E' inoltre in vigore un Regolamento di Sede che norma l'utilizzo della sede sociale a Verona ed un Regolamento per la Base Nautica di Brenzone

L'Associazione ha conferito la qualifica di Socio Onorario a:
- Giorgio Ferrarini, per il suo contributo alla vita dell'associazione;
- Maurizio Vettorato, per meriti sportivi.

Nel corso della vita dell'Associazione hanno ricoperto la carica di Presidente i soci:
- Umberto Peretti Colò dal 1975 al 1978:
- Giuseppe Montemezzi dal 1979 al 2010;
- Marco Malacarne dal 2010 al 2011;
- Vincenzo Cinalli dal 2012 al 2016;
- Claudio Perina dal 2017 e in carica.