Vela Radiocomandata

VelaRCLo Yacht Club Verona ASD ha una Sezione che si occupa di Vela Radiocomandata.

Può essere la riproduzione in scala di una barca vera, oppure una vera e propria “macchina da corsa”, con linee d'acqua e piani velici strutturati in modo da conferire doti di navigazione competitive ed un ampio raggio di utilizzo nelle diverse condizioni di vento e di onda. Qualora si intendesse partecipare a regate ufficiali, la costruzione dovra' essere conforme a precise regole di stazza e certificata (certificato di stazza).

Nonostante l'apparente complessità dei meccanismi di manovra, lo skipper governa il modello tramite una radiocomando a 2 canali che invia un segnale. Questo segnale viene captato e convertito in impulsi elettrici dalla ricevente che a sua volta invia l’impulso ai servocomandi. Questi convertono l’impulso elettrico in movimento meccanico. I servocomandi principali sono 2: un verricello per regolare il movimento di entrambe le vele, ed un servocomando per il movimento del timone e di conseguenza il controllo della direzione. L'energia per il movimento della barca non puo' altro che essere data dal vento, mentre per il funzionamento delle parti elettroniche (ricevente e servocomandi) l’energia viene fornita da un pacco batterie.

Gli accessori sono pensati per soddisfare criteri estetici e tecnici; questi modelli infatti devono essere in grado di navigare con venti fino a trenta nodi. L’attrezzatura velica, la deriva, il bulbo ed il timone possono essere smontati per facilitarne il trasporto.

Le regole di regata sono le stesse delle imbarcazioni vere: tutto cio' conferisce a questo gioco affascinante anche un valore tecnico non indifferente; gli organi che sovrintendono ai regolamenti ed alle nostre competizioni sono:
- ISAF - RSD che è l'organizzazione internazionale che dirama regolamenti tecnici di regata ed organizza i Campionati Mondiali ed Europei;
- FIV Federazione Italiana Vela che sovrintende tutta l'attività velica nazionale;
MODELVELA ITALIA che organizza le regate Nazionali e Campionati Nazionali delle varie Classi.

Home Vela Radiocomandata