Classe International One Meter

IOM LogoGeneralmente indicata come Classe IOM, è oggi la classe di vela radiocomandata più diffusa al mondo.

La classe nasce nel 1988 per soddisfare l’esigenza di avere una barca dalle grandi prestazioni che si potesse trasportare con facilità e che avesse un’attenta valutazione dei costi di realizzazione, a differenza dell’allora più diffusa e più costosa classe Marblehead.

Per questi motivi si è deciso che la barca dovesse avere una lunghezza di un metro, realizzata con materiali poco costosi quali la Vetroresina, l’Alluminio o il Legno, solo tre armi di vele, uno per venti leggeri con albero di circa 170 cm, uno per venti medi con albero di circa 128 cm e uno per venti forti con albero di circa 98 cm, solo due radiocomandi impostati a controllare un servo per il timone e un verricello per la regolazione di randa e fiocco. Il peso totale dell’imbarcazione con le vele montate non deve essere inferiore ai 4 Kg, specificando che buona parte del peso è su bulbo e deriva, che possono pesare fino a 2,4 Kg . In seguito, anche per la riduzione dei costi relativi, è stato ammesso l’utilizzo del Carbonio ma solo sulle appendici.

Home Classe IOM