LA BARCOLINA DEL GARDA 2016

La Barcolina del Garda edizione 2016, Regata Nazionale della Classe IOM disputata a Retelino di Malcesine nel weekend 9/10 aprile, ha visto due giorni di regate spettacolari e i 24 timonieri provenienti da tutta italia hanno trovato un lago ed un campo di regata entusiasmante.

Il sabato un "Peler" che con la sua forza di 25-30 nodi ha fatto subito divertire e si e' protratto per tutto il giorno e in queste condizioni le piccole imbarcazioni con le vele ridotte non hanno fatto una piega, a differenza del gommone di recupero che si e' visto sballottare tra le onde facendo prendere anche qualche bella lavata ai poveri addetti al posizionamento delle sei boe di percorso.

Fin da subito si e' visto che la lotta era bella agguerrita e le barche tutte molto veloci e preparate.

Alla sera del sabato tutti a cena presso lo storico Speck Stube , meta obbligatoria per i velisti di tutto il mondo.

Tutti a nanna e al risveglio il lago era brillante con una giornata stupenda e soleggiata.

Il vento e' partito bello forte ma e' durato poco lasciando spazio ad un leggero vento da sud che ha reso le regate molto tattiche.

Vince con assoluta supremazia Pierluigi Puthod, al secondo posto un consistente Rudoni e al terzo lo skipper giunto addirittura dalla Campania Remigio Fattori, bravissimo e lo vedremo sicuramente nelle prossime regate nei posti alti della classifica.

Ottima la prestazione della squadra dello YCVerona che tra i suoi esponenti c'erano degli skipper che erano alle primissime partecipazioni nelle regate nazionali di un certo livello: la squadra ha dimostrato un'ottimo potenziale e un grosso margine di miglioramento.

Le premiazioni si sono svolte con clima festoso, grazie anche a un buon rinfresco e con i vini offerti dalla Cantina Valpolicella Negrar .

La Classifica finale

Home NOTIZIE LA BARCOLINA DEL GARDA 2016